
Iniziamo da subito con il dare la definizione di Sex Worker : Persona che lavora per l'industria del sesso.
Dall'inizio della pandemia c'è stata una vera e propria esplosione dello Smart Working e quindi dei Sex Worker (camgirl e camboy).
La Camgirl è una donna che si esibisce in spettacoli erotici o pornografici raggiungendo i propri clienti attraverso una webcam collegata a Internet.
Di conseguenza la Camgirl è una Sex Worker, una lavoratrice a tutti gli effetti.
Di positivo c'è che la Camgirl è una Sex Worker Online ciò vuol dire che il suo ambiente di lavoro può essere il comodo divano di casa.

In Italia è legale fare la Camgirl?
In italia è legale fare la Camgirl, non è prostituzione quindi ragazza o sito cam non corrono nessun rischio.
Importante è la maggiore età!!!

Fiscalità Camgirl
Come abbiamo già detto fare la Camgirl è legale anche se non è riconosciuta come professione, però se si fa quest'attività in italia si deve regolarizzare la propria posizione.
Come posso essere in regola con il fisco italiano?
Se i tuoi guadagni non superano i 5000 € (annuali), il tuo guadagno rientra nelle prestazioni occasionali, quindi ti basterà compilare una ricevuta di prestazione occasionale (trovate in rete molti fac-simile).
La prestazione occasionale non necessita di versamento dei contributi ma verranno detratti dalla ricevuta stessa che compilerai e la tassa sarà a carico del committente - sito cam per cui lavori.
Se i tuoi guadagni superano i 5000 euro annuali?
Se i tuoi guadagni superano i 5000 euro annuali dovrai rivolgerti ad un commercialista per l'apertura e la gestione di una partita iva a regime forfettario.
Siccome, come abbiamo già detto, la professione della Camgirl non è riconosciuta; il commercialista vi inquadrerà come "libere professioniste" con un codice ATECO più vicino alla professione, come per esempio : 90.01.09 ( rappresentazioni di concerti, di opere liriche o di balletti e di altre produzioni artistiche: attività di gruppi, circhi o di
compagnie, di orchestre o di complessi musicali, attività di artisti individuali quali ballerini, musicisti, cantanti, diskjockey,
conferenzieri o oratori, modelle, controfigure ) o altri codici ATECO come 74.20.1 ( Attività di riprese fotografiche ).
Quindi riassumendo :
Fare la Camgirl non è riconosciuto ma è LEGALE
Si possono pagare le tasse risultando in regola
Fatevi seguire da un buon commercialista per lavorare in modo sereno
Se avete bisogno di altre info contattemi pure :)